SIF è l’associazione professionale di riferimento del Formatore.

 

Formatore è la denominazione di colui che instaura la relazione formativa con chi si aspetta di trovare un servizio a misura del suo bisogno formativo.

Il Formatore svolge abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale l’attività economica volta alla prestazione di servizi formativi a beneficio di persone, imprese o organizzazioni.

E’ un professionista che esercita una professione non organizzata in ordini o collegi, praticata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

L’esercizio della professione è libero e secondo il concetto dinamico della professione il Formatore svolge una o più attività professionali (progettista, coordinatore, tutor, docente, etc.), in uno o più ambiti di intervento (orientamento, obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua e permanente, apprendistato, utenze speciali, formazione a distanza, professionisti ordinati e non, etc.), in uno o più contesti lavorativi (enti di formazione, società di consulenza, imprese, altri soggetti che concorrano alla definizione o realizzazione di attività di formazione) nei vari settori economici.