SIF – Società Italiana Formatori è l’associazione professionale dei Formatori ai sensi della legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. 

E' iscritta nell'Elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Ha lo scopo di valorizzare le competenze dei Formatori associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Riconosce la formazione come valore costitutivo della professionalità del Formatore alla ricerca di nuove conoscenze e competenze da assemblare con l’esperienza professionale in un ruolo riconoscibile dal profitto economico e sociale recato al Paese.

Orienta la condotta dei Formatori verso una formazione del merito che punta a far crescere le diversità e le qualità per integrare i sistemi formativi con quelli lavorativi, alimentare l’ascensore sociale e contrastare l’ingiustizia.

Tutela il diritto soggettivo dell’individuo a formarsi, il quale ha il libero arbitrio di immaginare e decidere quale servizio e quale Formatore scegliere, per ridare a ciascuno la facoltà di costruire il percorso da intraprendere sulla base delle sue esigenze formative.

 L’Associazione non ha scopo di lucro.

 

Atto costitutivo e Statuto

Organismi deliberativi e cariche sociali

Struttura organizzativa